Un torneo di slot online è un evento in cui diversi giocatori competono gli uni contro gli altri per premi in denaro. Non tutti i partecipanti riceveranno una quota del premio, perché questo è solitamente diviso solo tra i giocatori che raggiungono il maggior punteggio lungo l'intera durata del torneo.

Ad esempio, se 100 persone si iscrivono ad un torneo di slot online ci saranno forse 10 o al massimo 20 posizioni vincenti, con la maggior parte del premio che sarà suddivisa tra i primi due o tre. Ci sono anche alcuni tornei di slot online con solo 6 partecipanti. In questi tornei più piccoli, di tipo "siedi e vai", c'è una struttura dei premi  di tipo double-up, in cui cioè, se il torneo chiede 10 € per iscriversi, i tre giocatori con il maggior punteggio riceveranno tutti un totale di 20 €. La maggior parte dei tornei di slot online si tiene attraverso le versioni scaricabili dei casinò, e non nella versione in flash del casinò. E' piuttosto inusuale trovare un torneo di slot in una piattaforma casinò in flash. I giocatori possono oggi iscriversi a tornei giornalieri su diversi casinò online in tempo reale e Microgaming, ma solo attraverso un client da scaricare. Si devono avere almeno 18 anni per iscriversi e di solito è necessario effettuare un deposito prima di poter partecipare a uno di questi eccitanti eventi.

Che vi siate iscritti a un torneo Microgaming slot o in un torneo in tempo reale – RTG – i dettagli di ciascun evento sono solitamente disponibili nella lobby principale del torneo. In quest'area si troveranno in genere tutte le informazioni relative alla tariffa di iscrizione. Qui si potrà anche trovare l'orario di inizio, a meno che non sia un 'siedi e vai' (che parte automaticamente appena il numero necessario di partecipanti si è iscritto). Si può anche trovare con quale(i) slot si potrò giocare nel torneo e altre informazioni sulla durata e diverse statistiche.

Se ti sei iscritto per competere in un torneo di slot online, cerca di ricordare l'orario di inizio, e se sei già loggato il torneo dovrebbe iniziare automaticamente al momento giusto. Durante il torneo, è possibile vedere il tabellone con le classifiche. Si può anche vedere la struttura dei premi che probabilmente fluttuerà un po' nel caso in cui il torneo ammette dei rebuy o addon, ecc. Quando il cronometro giunge a zero, il che può essere in cinque minuti o in 24 ore, a seconda del tipo di torneo, il giocatore che finisce in una posizione vincente dovrebbe ricevere il premio immediatamente. Se ritieni di aver finito in una posizione vincente ma non hai ricevuto il premio, potrebbe essere necessario uscire e rientrare velocemente per aggiornare il saldo o, meglio ancora, si può contattare il supporto clienti via Chat dal vivo per vedere cosa è successo.